Posizionamento Google: ecco il segreto che le web agency non vogliono farti scoprire

Il 70% degli imprenditori che vuole realizzare un sito per la sua azienda conosce molto bene l’importanza del posizionamento Google del sito stesso; tant’è che da qualche anno a questa parte quando parlo con un potenziale cliente per la realizzazione di siti web è quasi sempre lui a tirare fuori l’argomento per primo.

Milioni di privati ed aziende ogni giorno cercano i prodotti e servizi di cui hanno bisogno proprio su Google. Quindi è chiaro che se la tua azienda sarà elencata nelle ricerche relative al tuo settore avrai la possibilità di trovarti qualche nuovo cliente, altrimenti no.

Le persone che lo usano, inoltre, sanno perfettamente che Google ordina i risultati delle ricerche mettendo prima i siti e le aziende più rilevanti perchè sinonimo di maggiore qualità ed interesse per gli utenti. Quindi più in alto sarà la tua azienda nelle pagine di ricerca Google, più visibilità avrai e più probabilità avrai che le persone visitino sul tuo sito (e poi devi riuscire a trasformare questi visitatori in clienti. Senò diventa tutto inutile. Infatti il brand SitoFuoriclasse© nasce proprio per soddisfare questa importantissima esigenza – per certi versi addirittura più importante del posizionamento Google del sito).

Per far si che la tua azienda compaia prima dei tuoi concorrenti, quindi, bisogna fare in modo che il tuo sito web abbia una reputazione online migliore di loro. Per cui, se il loro webmaster è un incapace sarà facile per te sorpassarli nelle ricerche Google; ma se il webmaster dei tuoi concorrenti è un tipo abbastanza sgamato potrebbe non essere un’operazione alla portata di tutti.

Ti potrà sembrare strano, ma sono sicuro che anche nel tuo settore, nonostante la crisi, ci sono alcuni tuoi concorrenti che guadagnano denaro sonante ogni mese grazie ai clienti che li trovano per merito di un buon posizionamento Google del loro sito. Proprio come il tipo nella foto:

clienti-google

A questo obiettivo ci si arriva in vari modi, che ora non ti sto a spiegare per motivi di sintesi, ma un fattore determinante del buon posizionamento Google di un sito web è senza dubbio la scelta di parole chiave appropriate per far sì che il tuo sito web renda il più possibile in termini di nuovi clienti/vendite.

Cosa sono le parole chiave?

Le parole chiave, o chiavi di ricerca, sono l’insieme di termini che l’utente del web può utilizzare per cercare il bene o servizio prodotto dalla tua azienda. Ad esempio “corsi di vendita”, “arredamenti salotto” o “parrucchieri per donna”. Per avere dei risultati migliori, inoltre, le persone hanno l’abitudine di abbinare alla chiave di ricerca la città o la zona per cui gli interessa averlo, ad esempio “siti internet brescia”, “psicologo roma” o “arredi cucina milano”.

Perchè sono importanti le parole chiave?

Le parole chiave per cui si farà il posizionamento Google il tuo sito web saranno determinanti per permetterti di farti trovare da più potenziali clienti possibili che ancora non ti conoscono. Per questo bisogna scegliere le parole chiave per cui posizionarti su Google tenendo conto di due criteri in particolare: di quanto mercato c’è per un prodotto/servizio che ti interessa vendere, con quali parole chiave specifiche viene cercato tale prodotto/servizio dagli utenti di Google e soprattutto quale parola chiave è più utilizzata per cercare un preciso prodotto/servizio.

Per essere più chiari facciamo un ultimo esempio: se sei una web agency che lavora in provincia di Brescia (anche se noi in realtà abbiamo clienti in tutta Italia 😉 ) cercherai di posizionarti con parole chiave generiche tipo “web agency brescia”, “realizzazione siti web brescia”, “siti internet brescia”, ok? Perchè è ovvio che nessuno cercherà “sitofuoriclasse brescia” (e se c’è qualcuno che cerca una parola chiave simile, è perchè ci conosce già!)

Il segreto che le web agency non vogliono che tu sappia è che…

C’è un modo sicuro ed oggettivo per conoscere quali sono le parole chiave del tuo settore che hanno il potenziale giusto per far guadagnare la tua azienda facendo piovere nella tua casella e-mail il maggior numero possibile di contatti da parte di potenziali clienti.

Ritorniamo all’esempio fatto sopra. Dopo aver individuato grossolanamente le parole chiave adatte al tuo business, facendo un’analisi più approfondita sulle parole chiave del settore, si può scoprire che “web agency brescia” è poco ricercata dagli utenti, con circa 70-80 ricerche al mese, “realizzazione siti web brescia” è molto ricercata (circa 300 ricerche mensili) e “siti internet brescia” è meno utilizzata rispetto a “siti web brescia” (250 ricerche contro 300).

Tutto ciò si nota da un grafico, generato direttamente da Google per ogni combinazione di parole che tu desideri, simile a questo:

Schermata 2015-02-01 alle 22.54.48

Alla luce di quest’ultima analisi, si può fare un posizionamento Google specifico per le combinazioni di parole più ricercate dagli utenti, dando minore attenzione alle parole chiave meno ricercate e che hanno meno potenziale per quanto riguarda il bacino di potenziali clienti (e quindi fatturato).

Ora afferri perchè una parola chiave NON vale l’altra?

Ovviamente, le parole più appetibili per la tua azienda lo sono anche per i tuoi competitor (che si danno battaglia già da qualche anno per essere davanti gli uni agli altri). Sono gli stessi competitor che oggi sono posizionati in 1a/2a/3a posizione e si stanno accaparrando tutti quei fantastici contatti di potenziali clienti che tu non hai (per il momento) perchè attualmente sei invisibile dal motore di ricerca che, in Italia, viene usato dal 96% delle persone che vanno su internet: Google.

Ah, e per “invisibile” intendo dalla metà della seconda pagina in poi… Perchè immagino che anche tu (come il 90% degli utenti), quando esegui una ricerca su Google, raramente visualizzerai i risultati successivi alla prima/seconda pagina.

Ora, è chiaro che ottenere un buon posizionamento Google per una parola chiave poco appetibile (sulla quale c’è poca concorrenza) è facile ed è alla portata di qualunque webmaster. Posizionarsi in prima pagina (cioè tra i primi 10 siti elencati) con parole chiave specifiche sulla tua azienda o addirittura con il nome dell’azienda (ad es. “sitofuoriclasse brescia”), allo stesso modo, è molto facile ma molto molto molto poco utile ai fini economici e di ritorno dell’investimento.

Portare la tua azienda in prima pagina Google per una parola chiave molto ricercata e molto ambita anche dai tuoi concorrenti, invece, è un’altro paio di maniche. Soprattutto perchè magari loro hanno già speso qualche migliaio di euro per far ottimizzare i loro siti web ed essere lì davanti a tutti e partono da una chiara posizione di vantaggio rispetto al tuo sito che, oggi come oggi, è praticamente inesistente o quasi. Questo tipo di operazione, cioè partire dal nulla ed affiancare altri siti già presenti da anni con il posizionamento Google del tuo sito, NON è alla portata di tutti i webmaster.

Ecco quindi il consiglio vitale che ti dò e che dovrai tenere molto ben presente

quando discuterai del posizionamento Google del tuo sito web presta molta attenzione alle parole chiave per cui il webmaster ti consiglia di posizionare il tuo sito web.

Ed…

Assicurati che le parole chiave che deciderete insieme siano appetibili per la tua azienda, e soprattutto assicurati che siano le più ricercate dai tuoi potenziali clienti per far si chè il tuo sito web sia alla vista di più potenziali clienti possibili. (qualsiasi webmaster è in grado di dirti quali sono le combinazioni di parole più utilizzate per il tuo settore)

Un webmaster che vorrà fare il furbetto ti proporrà un posizionamento Google del tuo sito web per quelle parole chiave che fanno comodo a lui e non alla tua azienda. Cioè quelle parole chiave poco cercate dagli utenti e poco interessanti per le aziende del tuo settore. Questo avviene perchè posizionare un sito web per una parola chiave su cui c’è poca concorrenza è molto facile e richiede molto poco lavoro da parte del webmaster.

Con dei presupposti simili, qualsiasi webagency può portare il tuo sito in prima pagina Google; così tu vedi che la tua azienda si trova al primo o al secondo posto su Google per alcune parole chiave e sei un “cliente soddisfatto”.

Si… Sarai anche un cliente soddisfatto ma sicuramente non potrai essere un cliente che guadagna grazie a quel posizionamento su Google! Per il semplice motivo che pochissimi o nessuno esegue ricerche con quelle parole chiave.

Vediamo un posizionamento Google reale

Ad esempio, se tu fossi un falegname che lavora su Milano e vuole posizionarsi in prima pagina su Google, ed io fossi un webmaster che vuole fare il furbo, ti suggerirei di realizzare un posizionamento Google con la parola chiave “falegnameria milano” piuttosto che “falegname milano”. In questo modo, come vedi dall’immagine qua sotto, che illustra il numero di ricerche mensili per ogni combinazione di parole, farei un danno a te ed un favore a me:

Schermata 2015-02-01 alle 22.57.44

Ovviamente, quando realizziamo un SitoFuoriclasse© scegliamo le parole chiave per cui fare il posizionamento Google del sito insieme al cliente e facendo l’interesse del cliente.

Quando capita che ci sia una parola chiave con così tanta concorrenza che pensiamo di non riuscire a fare un buon lavoro senza sforare il budget preventivato (capita anche questo), preferiamo avvertire il cliente e rinunciare a qualche centinaio di euro di guadagno piuttosto che promettergli risultati impossibili e spillargli soldi per niente.

Per questo motivo devi diffidare da chi ti propone il servizio a prezzi troppo bassi o ti dà garanzie assolute di successo. Perchè Google non fa sconti a nessuno e non ci sono trucchi o escamotage per sopravanzare gli altri in quatto e quattr’otto. E soprattutto diffida da personaggi di questo tipo perchè, sul posizionamento Google, non c’è nulla di certo e non ci sono garanzie di nessun tipo!

Per essere i primi su Google serve affidarsi a webmaster competenti, capaci ed aggiornati. Per concludere vendite reali tramite internet, bisogna scegliere con cura ed attenzione le parole chiave migliori per cui posizionare il tuo sito web. E dopo aver letto questo articolo lo potrai fare senza rischiare che qualche webmaster ti possa infinocchiare e farti spendere soldi per un pugno di mosche.

Se invece vuoi essere sicuro di poter sfruttare al 101% le potenzialità di Google (che ti ricordo viene usato dal 96% degli utenti di internet per le loro ricerche) senza rischiare un’inculata, e poter esultare ogni mese anche tu come il tipo nella foto qui sotto, ti aspetto per parlarne via telefono o davanti ad un caffè: clicca qui e fissiamo un colloquio entro 48 ore nel quale potrai avere un primo consulto ed analisi sul tuo settore assolutamente GRATUITI.

Ti è sembrato utile questo articolo? Lasciami un commento!

(O altrimenti condividilo sui social tramite i pulsanti qui sotto 😉 )

NON DANNEGGIARE IL TUO BUSINESS!

Ricevi via email le guide del nostro blog su cosa fare (e NON fare) per aumentare il fatturato della tua azienda A COSTO ZERO!

NO SPAM!