Backlinks efficaci: tutto quello che c’è da sapere!

I backlinks possono essere davvero molto utili, ma ci sono delle cose da sapere al fine di evitare quelli che sono i possibili effetti negativi degli stessi. Ecco, quindi, che è utile una lista di “buoni propositi” da tenere sempre a mente se si applica una strategia di link building efficace.

Come deve essere un backlink efficace 

La prima cosa da dire è che un backlink efficace non deve essere nofollow e, quindi, non deve essere correlato dall’attributo rel=“nofollow”. Cosa significa? Il nofollow permette a un sito di indicare ai motori di ricerca di non andare a seguire quelli che sono i link presenti in una determinata pagina. Perché si inserisce questo attributo? In modo tale che non venga dato peso al sito che viene linkato. Ciò significa che il backlink ottenuto, in questo specifico caso, sarà praticamente pari a zero in termini di valore.

Pertanto, si deve sempre fare attenzione al fatto che il link inserito sia dofollow, perché solo in questo caso potrà effettivamente essere utile. Attenzione, però, perché Google penalizza quelli che sono i link artificiali, dato che potrebbero andare a falsare la SERP. Alla luce di ciò, è bene selezionare con cura i siti per guest post e cercare di studiare insieme una strategia per non far apparire i link acquistati o creati in maniera forzata.

Dove inserire un backlink

Anche la posizione del backlink è importante. Se non lo si posiziona al posto giusto, Google potrebbe non prenderlo in considerazione. Ecco, quindi, che si deve studiare bene anche questo aspetto, che di certo non è irrilevante!

Le posizioni da evitare? Proprio quelle che vengono utilizzate maggiormente per inserire i link: footer, header, sidebar, widgets, pagine dedicate solo ai link e via discorrendo. È, invece, utile inserire il tutto nel corpo del testo e possibilmente all’inizio dello stesso. Se, per esempio, in un determinato testo compaiono 3 link, il primo di questi avrà maggiore rilevanza rispetto agli altri 2.

Si deve sempre ricordare, inoltre, che non è indispensabile, né utile, ripetere lo stesso link diverse volte nel medesimo testo!

Come scegliere il sito che ospita il link

Questo è un aspetto importantissimo. Non tutti i siti sono uguali e, comunque, non tutti hanno la stessa valenza. Cosa fare allora? Scegliere bene quello che ospiterà il backlink. Ecco qualche consiglio per farlo al meglio.

Si deve guardare quella che è l’anzianità del dominio, che è molto importante per il trust, si deve valutare quella che è la qualità dei contenuti, ma non solo. Molto importante è anche un’analisi di quali siti linkano verso quel sito e con quali anchor text.

In poche parole, si deve avere un quadro completo della situazione, così da ottenere un backlink da un sito valido e non dal primo che capita!

Scegliere l’anchor text: come fare

A questo punto, è bene sottolineare che la scelta dell’anchor text è di fondamentale importanza. Cosa significa? Che si deve operare una scelta oculata, al fine di non sprecare un’ottima occasione. Si deve preferire un’ancora testuale e studiata in ottica SEO: meglio lasciar perdere i soliti clicca qui che non hanno alcuna valenza, o quasi.

Nello specifico, si consiglia sempre usare delle ancore naturali che, quindi, vengano viste di buon occhio da Google. Naturalmente, dovranno essere attinenti al contenuto linkato, altrimenti il risultato sarà nullo.

Chiediamoci, quindi, come formattare un backlink. Deve essere ben visibile e deve spiccare in confronto al testo tutto. Spesso si usa il corsivo o il sottolineato e questi sono due metodi molto efficaci di formattazione.

Inoltre, per avere un ottimo risultato dall’anchor e dal backlink si deve fare in modo che questo persista nel tempo e non venga cancellato dopo un tot.

Le cose da evitare

Si sconsiglia vivamente la ricerca di backlink da siti spam, illegali, porno, pirata o di scarsa qualità. Google in questi casi potrebbe penalizzare il sito linkato. Inoltre, si deve evitare di far likare sempre e solo la home: si devono preferire anche le pagine interne. Inoltre, è sconsigliato farsi linkare sempre con la stessa ancora e, in questo caso, si devono preferire i sinonimi. Infine, sconsigliamo l’iscrizione a un numero sconsiderato di directory.

Articolo scritto con la collaboraziuone di Max Del Rosso (www.ilmioposizionamento.it)

NON DANNEGGIARE IL TUO BUSINESS!

Ricevi via email le guide del nostro blog su cosa fare (e NON fare) per aumentare il fatturato della tua azienda A COSTO ZERO!

NO SPAM!